L’ F-Octane è un composto di fluorocarbonato avente una elevata densità (1.76g/cm3) e una percentuale di perfluoro-n-ottano superiore al 98%. Il termine “Ultrapurificato” identifica un prodotto che non contiene alcun composto biologicamente attivo in quantità significativa. Non vi è evidenza di tossicità nei perfluorocarbonati puri. Quando si è riscontrata tossicità, questa è stata ricondotta a qualche sfavorevole caratteristica fisica o alla presenza di impurità quali, ad esempio, minime quantità non completamente fluorinate. Idrogeno o doppi legami contenenti prodotti o fluoramine, composti con associazione N-F, sono altamente tossici. I prodotti che contengono idrogeno, provocano divisione intramolecolare di fluoruro di idrogeno e la formazione di C=C a doppio legame fluoroalchenici. Questi fluoroalcheni sono caratterizzati da grave tossicità e, così come per i prodotti a contenuto di H, devono essere rimossi con cura dai perfluorocarbonati, prima di essere utilizzati.
Per l’utilizzo in oftalmologia è essenziale che un prodotto sia assolutamente atossico in quanto particelle residuali di PFC potrebbero rimanere nell’occhio anche dopo la sua rimozione, divenendo fonte di un considerevole rischio potenziale. Per la produzione e la purificazione dei PFC la separazione a mezzo distillazione non è sufficiente. Per raggiungere la purezza, è necessaria una combinazione di complesse operazioni chimiche e fisiche per mezzo di una ultra-purificazione chimica e solo i Perfluorocarbonati fluorinati ultrapurificati sono adatti all’uso intraoperatorio. Grazie alla straordinaria stabilità del legame C-F, l’ F-Octane è chimicamente e fisiologicamente inerte e assolutamente atossico.
Desideri essere contattato e ricevere maggiori informazioni su Fluoron F-Octane? Non esitate a contattarci per una prova o un preventivo:
Copyright © 2025 Alfa instruments s.r.l. – P.IVA: 04560951214